Come Scegliere Una Stampante da Acquistare? Alcuni Consigli Utili

Come Scegliere Una Stampante da Acquistare? Alcuni Consigli Utili


Devi acquistare una stampante per uso domestico ma non sai come sceglierla?

Non ti preoccupare in questa piccola guida ti spiegheremo cosa dovrai tenere in considerazione al momento della scelta!

Prima di tutto facciamo chiarezza su che tipo di stampanti esistono e quali sono le differenze principali.

Le stampanti si dividono in due grandi categorie:

  • Le stampanti inkjet: sono stampanti a colori che montano dei consumabili che prendono più comunemente il nome di cartucce, queste cartucce possono essere monocolore o multicolore.
    Nelle stampanti che montano cartucce monocolore troveremo il
    nero più i tre colori ciano, magenta e giallo tutti separati, ogni colore in una cartuccia a serbatoio diversa.
    Mentre nelle stampanti che montano la cartuccia
    multicolore troveremo il nero separato più una cartuccia comprensiva di ciano, magenta e giallo, quindi un totale di due cartucce.

  • Le stampanti laser: queste stampanti possono essere con stampa esclusivamente in bianco e nero o a colori, come consumabile montano il toner nero (in caso di stampante bianco e nero) o i toner (in caso di stampante a colori).
    In questo caso i toner sono sempre separati, troveremo quindi sempre nero, ciano, magenta e giallo nella stampante laser a colori, solo il toner nero nella stampante laser bianco e nero.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Diciamo che i vantaggi e gli svantaggi
sono dettati dall’utilizzo previsto o presunto di una stampante.

Stampanti Inkjet: caratteristiche di stampa e cartucce

Perchè vi dico questo? Perché
nelle stampanti inkjet il consumabile se non utilizzato si secca quindi anche se in un primo momento paghiamo meno la stampante perché il primo pensiero è “ma tanto ci stampo poco non ha senso spenderci tanto”, sappiate che state sbagliando.
Nel momento in cui le cartucce si seccano andranno cambiate, quindi potreste avere cartucce usate pochissimo ma che sono già da sostituire
questo implica un costo copia altissimo.
Inoltre dovete sperare che l’inchiostro non si sia seccato all’interno delle testine della stampante altrimenti con le nuove cartucce inserite dovrete procedere alla pulizia delle testine nella quale viene utilizzata metà cartuccia.
Le stampanti a cartucce
hanno una velocità di stampa più lenta quindi non è l’ideale neanche per chi stampa in grossi volumi ed ha bisogno di ottimizzare il proprio tempo.
Ad ogni modo tra le stampanti inkjet che montano quattro cartucce separate e le stampanti inkjet che montano la nera più la multicolore consigliamo di acquistare la stampante con quattro cartucce a serbatoio. Su queste stampanti è possibile sostituire ogni singola cartuccia al contrario delle stampanti con la cartuccia multicolor, qui se si esaurisce un colore va sostituita l’intera cartuccia con un costo più elevato ed un numero di copie effettuate inferiore.

Stampanti Laser: Caratteristiche di Stampa e Cartucce

Nelle stampanti a laser invece troviamo un consumabile composto da polvere, questa polvere cotta dal fusore della stampante viene impressa nel foglio, questi consumabili essendo composti da polvere e non da liquidi non si seccano, hanno una capacità di stampa maggiore ed una velocità di stampa elevata.
Il toner di una stampante laser ha una capacità minima di 1000 copie contro la capacità massima delle cartucce che si aggira intorno alle 500 copie.
Lo svantaggio di queste stampanti è il costo iniziale, finché rimaniamo su una stampante laser b/n il costo rimane accessibile, se cominciamo ad andare su stampanti laser a colori il costo supera facilmente i €200,00 di fatti è ideale per chi non ha la necessità di stampare a colori ma ne fa un uso sia sporadico che intensivo.

I costi dei consumabili?


I costi dei consumabili non sono poi così bassi se andiamo su toner o cartucce originali ma fortunatamente
possiamo prendere in considerazione l’alternativa di toner e cartucce compatibili.
Per poter montare consumabili compatibili però è bene selezionare dei brand perché ci sono stampanti rispetto ad altre che non prendono cartucce e toner compatibili.
Le difficoltà maggiori le possiamo trovare sulle stampanti inkjet, per quanto riguarda i toner compatibili bene o male tutte le stampanti li accettano ben volentieri .

Come marche di stampanti
inkjet consigliamo Epson e Brother, queste due marche prendono senza troppi capricci le cartucce compatibili e montano sempre quattro cartucce a serbatoio separate.

Per quanto riguarda le stampanti laser consigliamo HP (Ultimamente ha inglobato anche il reparto delle stampanti samsung) e Brother, i toner compatibili di queste stampanti hanno un costo basso rapportato al numero di copie che possono stampare, questo garantisce un costo copia basso e conveniente.


Le stampanti multifunzione, cosa c’è da tenere in considerazione della parte utilizzata per scansioni e fotocopie?


La specifica principale che dobbiamo tenere in considerazione e da non sottovalutare in fase di acquisto è lo
scanner, ne esistono due tipi, il primo con alimentazione automatica e il secondo lo scanner piano.
La differenza è che
il primo ci permette di fotocopiare o scannerizzare più fogli alla volta mentre il secondo ci dà la possibilità di fotocopiare o scannerizzare un solo foglio per volta.
Ovviamente è consigliato prendere una multifunzione con scanner ad alimentazione automatica, questo garantisce un ottimizzazione dei tempi.


Cosa altro c’è di importante da valutare sull’acquisto di in una multifunzione o stampante?


Se noi avessimo bisogno di stampare da più dispositivi, che siano computer, smartphone o tablet
è consigliato acquistare una stampante che abbia una porta ethernet o un collegamento wi-fi.
La possibilità di avere una scheda di rete all’interno della stampante ci da la possibilità di condividerla direttamente in rete e di non doverla condividere tramite un computer che dovrà rimanere sempre acceso e che potrà condividerla solo con altri computer.

Per quanto riguarda la forma della stampante e la disposizione del vassoio carta, quello dipende solo ed unicamente dalle vostre esigenze a secondo di dove andrete a posizionare la stampante.
Se posizionate la stampante in basso o se avete necessità di mettere molto fogli all’interno del vassoio della carta è consigliato prendere una stampante o una multifunzione con il vassoio carta nella parte inferiore della stampante, nel caso in cui avreste la possibilità di posizionare la stampante sulla scrivania e non avete la necessità di dover stampare tante copie alla volta potreste prendere anche una stampante con il caricamento della carta dall’alto.
Ovviamente c’è da tenere anche conto delle misure se avete la stampante in un mobile sappiate che uno scanner con alimentazione automatico occupa più spazio ma che quello con lo scanner piano ha la necessità di essere aperto per poter infilare i fogli da scannerizzare o fotocopiare.

E Voi avete già scelto la stampante giusta?


Hp mltifunzione laser b/n sl-m2675f fax 26ppm white HP Hp mltifunzione laser b/n sl-m2675f fax 26ppm white
Hp mltifunzione laser b/n sl-m2675f fax 26ppm white 138.00 Hp mltifunzione laser b/n sl-m2675f fax 26ppm white 138.00

  SUBITO DISPONIBILE
Mf las col a4 wifi lan f/r 18ppm brother dcpl3550cdw BROTHER Mf las col a4 wifi lan f/r 18ppm brother dcpl3550cdw
Mf las col a4 wifi lan f/r 18ppm brother dcpl3550cdw 321.29 Mf las col a4 wifi lan f/r 18ppm brother dcpl3550cdw 321.29

 ARRIVO IN 2/3 GIORNI
Mf las b/n a4 fax lan f/r 30ppm brother mfcl2710dn BROTHER Mf las b/n a4 fax lan f/r 30ppm brother mfcl2710dn
Mf las b/n a4 fax lan f/r 30ppm brother mfcl2710dn 140.30 Mf las b/n a4 fax lan f/r 30ppm brother mfcl2710dn 140.30

 ARRIVO IN 2/3 GIORNI
Mf ink col a4 wifi usb 33ppm brother dcpj572dw BROTHER Mf ink col a4 wifi usb 33ppm brother dcpj572dw
Mf ink col a4 wifi usb 33ppm brother dcpj572dw 98.21 Mf ink col a4 wifi usb 33ppm brother dcpj572dw 98.21

 ARRIVO IN 2/3 GIORNI
Condividi con:


Copyright © 2019 Roma PC Point. All Rights Reserved.P.IVA:12743711009  REA RM 1399807 SEDE LEGALE Via delle Pernici, 13 - 00169 ROMA
www.romapcpoint.it
powered by mrweb.eu
Pagamenti e carte di credito
carrello vuoto