L'avvento d'internet, del web, e di tutti i cambiamenti che sono derivati dalla crescita esponenziale della rete hanno stravolto il modo di pensare e di approcciare alle cose di tutti noi, a partire dal singolo individuo che usa l'online per acquistare su un e-commerce, alla grande azienda che sfrutta le innumerevoli potenzialità d'internet a suo favore.
Infatti, rispetto anche a soli pochi anni fa, il web è riuscito in pochissimo tempo a cambiare radicalmente quello che è il modo di comportarsi delle persone, il loro modo di approcciare alle cose, stravolgendo quelle che sono le abitudini e la quotidianità di ognuno di noi.
Oggigiorno il mondo online ci permette di trovare, raggiungere e fare pressoché qualsiasi cosa, dalla spesa allo shopping, dalla comunicazione alla prenotazione di viaggi, insomma, qualsiasi cosa che desideriamo o a cui pensiamo possiamo trovarla semplicemente digitando sulla barra di ricerca di un qualsiasi motore di ricerca.
Questo cambio di tendenza verso una digitalizzazione che entra sempre di più in ogni ambito della nostra vita ha portato innumerevoli vantaggi nel mondo sociale e lavorativo, aprendo le porte a nuovi lavori, nuovi modi di pensare, diventando un vero e proprio mondo parallelo a quello reale.
Internet offre talmente tante possibilità e, soprattutto visibilità, che nessuno può permettersi, tanto meno un'azienda, di non essere presente sui motori di ricerca, posto nel quale potrebbe implementare notevolmente le proprie possibilità di crescita e la propria notorietà.
Avere un sito web in cui pubblicizzare i propri prodotti e servizi su una vetrina che raggiunge migliaia e migliaia di utenti, significa essere competitivi sul mercato, avere la possibilità di raggiungere un bacino di potenziali clienti migliaia di volte maggiore, con un conseguente beneficio sul bilancio aziendale e sulla propria brand identity.
Dopo questo piccolo preambolo nel quale abbiamo sottolineato il peso e l'importanza che il web ha in pressoché tutti gli ambiti della nostra vita, da quello privato a quello sociale, fino ad arrivare a quello lavorativo, di seguito andremo a focalizzarci su quanto effettivamente sia importante per un'azienda essere presente in internet, vedendo tutti i vantaggi di cui potrebbe beneficiare attraverso la realizzazione di un sito web aziendale, e le migliori strategie di marketing da adottare affinché ci si possa rendere visibili a un numero maggiore di utenti, portando traffico e visibilità sul proprio marchio e, quindi, sulla propria attività.
Sito web: gli innumerevoli benefici per un'azienda
Nonostante siano ormai diversi anni che stiamo vivendo un netto cambio di rotta, passando sempre di più a una digitalizzazione a 360 gradi nella quale i media digitali la stanno facendo da padroni, e in cui il web rappresenta un'arma alla portata di tutti, indispensabile e potentissima per la realizzazione d'innumerevoli possibilità di crescita, ancora c'è chi è legato alla tradizionalità delle cose, vedendo internet come un luogo inutile e inutile per la crescita del proprio business.
Il web invece rappresenta il modo migliore e più efficace che un'azienda, una piccola impresa o un libero professionista possa utilizzare per aumentare la propria mole di lavoro e farsi conoscere, ampliando i propri confini e diventando ancora più competitivi sul mercato.
Infatti essere presenti in rete tramite il proprio sito web, nel quale esporre la propria storia, quello che si fa, i prodotti che si vendono e i servizi che si offrono significa raggiungere un numero di utenti nettamente maggiore rispetto a quello che si farebbe attraverso i canali di marketing tradizionali, come ad esempio l'applicazione di manifesti, volantini o il merchandising.
Un sito web, oltre a dare moltissima visibilità alla propria azienda, rappresenta anche un modo di pubblicizzarsi e farsi conoscere molto più economico rispetto ai canali tradizionali, con un rapporto investimento/ROI (ritorno degli investimenti) elevatissimo.
Inoltre attraverso un sito web si avrà la possibilità di raggiungere solo e unicamente quella nicchia di persone che potrebbero essere realmente interessate al nostro prodotto o ai servizi che offriamo, il che significa raggiungere esclusivamente i potenziali clienti.
Ora però andiamo a vedere più nello specifico a quali risultati può portare concretamente un sito web a un'azienda, contribuendo alla sua crescita e anche alla sua immagine.
Un sito web porta visibilità, molta visibilità
Nulla è più vitale per un'azienda, o una qualsiasi attività commerciale, dell'essere visibili agli occhi dei potenziali clienti, e internet è la miglior vetrina ad oggi presente dove mettersi in mostra.
Infatti oggigiorno il 93% delle persone prima di effettuare un qualsiasi acquisto si rivolge al web, digitando il prodotto o il servizio al quale è interessato, valutando e comparando tra le decine di risultati che compaiono nella ricerca, e scegliendo quello che ritiene più conveniente e adatto alle proprie esigenze.
L'acquisizione di nuovi clienti è direttamente proporzionale alla visibilità dell'azienda, più l'attività sarà presente sul web attraverso il proprio sito, più il numero degli utenti, e quindi dei potenziali clienti sarà maggiore.
Un sito internet però non permette solo di essere visibili a utenti che altrimenti sarebbe stato impossibile raggiungere, bensì conferisce alla brand identity aziendale più affidabilità, professionalità e rilievo, oltre a dare maggiori informazioni ai clienti che già ci conoscono.
Infatti un sito serve anche per farsi trovare da chi ha già sentito parlare della nostra attività, da chi vuole conoscerci meglio, da chi cerca informazioni che ci riguardano, come ad esempio l'indirizzo, i contatti e magari da chi vuole sapere di più su di noi per essere sicuro di affidarsi ai nostri prodotti o servizi.
Inoltre essere presenti su internet tramite un sito web farà sembrare l'intera immagine aziendale molto più affidabile, professionale e al passo con i tempi, apponendo fiducia e speranza nei vostri confronti.
Un sito web equivale a credibilità
Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, un sito web non serve solo ad aumentare la visibilità aziendale, ma è essenziale anche per rendere la propria brand identity più credibile agli occhi di chi già vi conosce e vuole affidarsi a voi.
Infatti, il detto che afferma che chi non è presente su internet in realtà non esiste davvero, è confermato dal fatto che le persone sono molto più scettiche nell'affidarsi e nell'acquistare da un'attività che non è presente sul web, piuttosto che da una che ha una pagina internet curata e completa.
Un buon sito web aziendale equivale a una buona immagine agli occhi dei possibili clienti o collaboratori, indipendentemente che il fine ultimo sia quello di vendere o di farsi conoscere.
Il sito web vi renderà sempre reperibili
Un grande punto a sfavore per il business di un'attività è che il proprio volume di vendite e di rapporto con i clienti è vincolato dagli orari di lavoro, ovvero da quando l'azienda è fisicamente aperta o meno.
Questo scoraggia molte persone anche solo a chiedere informazioni o a visionare i prodotti che la vostra attività offre. Un sito web è da vedere anche come una finestra sempre aperta che mette perennemente in contatto voi con i vostri clienti, 24h su 24.
Infatti tramite il vostro sito i clienti potranno visionare in qualsiasi momento tutto quello che vi riguarda, dai prodotti in vendita ai servizi offerti, informarsi su di voi e la vostra storia, come meglio preferiscono e indipendentemente da orari, festività e giorni di riposo, il tutto comodamente dal proprio dispositivo mobile.
Pubblicizzarsi sul web è più economico ed efficace
Se fino a poco tempo fa le tradizionali operazioni di marketing per promuovere un business, come ad esempio la realizzazione di volantini, manifesti, stand pubblicitari o addirittura la televisione erano considerati estremamente efficaci, oggi è in atto un vero e proprio cambio di tendenza.
Infatti il marketing tradizionale, oltre a essere piuttosto oneroso, sia da punto di vista economico che del tempo, ha il grande svantaggio di essere rivolto in modo troppo generico alla folla, non andando a raggiungere solo ed unicamente quella nicchia di potenziali clienti realmente interessati a quello che si propone.
Pubblicizzare e rendere ancora più visibile il proprio sito web su internet, in modo da generare un traffico di utenti sempre maggiore verso il proprio business non solo è decisamente più economico delle strategie di marketing tradizionali, ma permette anche di rivolgere l'intera pubblicità solo e unicamente verso un preciso target di utenti, scelti in base a età, sesso, origini e chi ne ha più ne metta, che possono essere realmente interessati a quello che voi proponete, con un'alta probabilità che questi vadano ad acquistare un vostro prodotto.
Le basi per realizzare un sito web efficace e produttivo
Fino a ora abbiamo visto quanto sia importante per un'azienda realizzare un sito web così da essere presenti su internet, aumentando il proprio business e le proprie possibilità sul mercato. Nonostante i grandi e innumerevoli vantaggi che un'azienda può trarre da un sito, anche quest'ultimo deve essere fatto e gestito in un determinato modo, affinché sia realmente produttivo.
Infatti non basta realizzare un sito e lasciarlo lì a sé stesso, bensì sarà necessario alimentarlo con articoli e contenuti sempre aggiornati, che seguano determinati standard e che facciano in modo di rendere sempre più visibile il portale.
Questo sarà possibile grazie alle nuove strategie del digital marketing e agli esperti che sapranno come e quando applicarle.
Una delle strategie di digital marketing più usate e potenti è quella della SEO, ovvero della Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca.
La SEO infatti è l'insieme di quelle tecniche che sono in grado di aumentare notevolmente la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, rendendolo visibile a un numero sempre più elevato di utenti, generando così traffico e conversioni verso il proprio portale.
Infatti i motori di ricerca come Google, Bing e cosi via per dare risalto a un sito web piuttosto che un altro si basano su diversi fattori, come ad esempio quanto è attivo il sito, la qualità dei contenuti pubblicati, la lunghezza degli articoli, la velocità del sito, l’autorevolezza, la presenza o meno di keyword all'interno dei testi, l'intera struttura del sito e moltissimi altri fattori.
Tutte queste cose, insieme a molte altre, permetteranno al vostro sito web di scalare le posizioni sulle pagine di Google e altri motori di ricerca, divenendo tra i primi risultati che un utente vede quando cerca una determinata parola o cosa.
Un altro tassello molto importante che aiuta un sito web a posizionarsi sui motori di ricerca è la velocità con la quale le pagine si caricano e l'usabilità dell'intero portale.
Infatti un sito user friendly, ovvero facile da usare e capire per l'utente, è uno dei fattori chiave per dare visibilità al proprio portale, attirando così un maggior traffico di visitatori.
Un sito web semplice e intuitivo, dove tutto è proprio lì dove dovrebbe essere, spingerà gli utenti a rimanere più tempo all'interno della pagina, aumentando il cosiddetto tempo di engagement.
Più il tempo di engagement sarà alto per ogni utente che visiterà la vostra pagina, più il motore di ricerca vedrà il vostro sito come affidabile e credibile, facendolo salire nella SERP (Search Engine Research Page).
Insomma, se al giorno d'oggi un'azienda, o un qualsiasi tipo di business vuole essere competitiva sul mercato è essenziale che sia presente online tramite un sito web, in modo da poter ampliare enormemente il proprio bacino di utenza e trarre moltissimi vantaggi.
Un sito web aziendale però deve anche essere curato, aggiornato e mantenuto costantemente attraverso le giuste strategie di digital marketing e content marketing mirate e fatte su misura per voi, in modo tale da generare sempre più traffico e aumentare il proprio business.
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